Styletelling

schermata-2016-12-21-alle-11-20-10

“Abbiamo bisogno di vedere/pensare/progettare/vendere in modo nuovo!”
“Dobbiamo distinguerci!” “Il nostro mercato ha sete di idee nuove!”
Camminando nei corridoi di molte, moltissime, aziende non sarà difficile imbattersi in scambi di questo tenore.
“Bando alle abitudini e spazio alla creatività!” ”Non possiamo competere sui costi, dobbiamo vendere le nostre idee”.
Buoni slogan e ottimi propositi che molto spesso vengono pronunciati in contesti impreparati non solo a metterli in pratica, ma persino a prenderli sul serio.
Contesti in cui gli organigrammi continuano a governare le relazioni, in cui il lavoro è al servizio delle procedure (e non viceversa), in cui la frenesia dei risultati e la paura del giudizio altrui castrano ogni possibile nuova proposta.

Come aiutare un gruppo a trovare modi differenti di fare ricerca?
A riconoscere ogni esperienza quotidiana come occasione di ispirazione per creare legami fra mondi differenti riuscendo a finalizzarli al prodotto e sperimentare nuovi metodi creativi? Ad acquisire maggiore coraggio e generare una cultura che favorisca lo scambio di idee e ispirazioni?

Proprio con questi propositi ArtsFor_ ha lavorato insieme al gruppo Miroglio al progetto Styletelling. 
Un percorso formativo e di team coaching dedicato a designer e responsabili stile e prodotto dei marchi premium dell’azienda che si è concretizzato nella definizione di un modello di ricerca parallelo.

schermata-2016-12-21-alle-11-56-30
Un percorso collettivo e di responsabilizzazione individuale che passa da una più stretta relazione di ascolto e vendita con il proprio cliente, ma anche da una maggiore contaminazione creativa con i linguaggi della contemporaneità, ovvero la capacità di costruire una propria narrazione e un proprio percorso di apprendimento utile al lavoro di tutti i giorni a partire dalle molteplici esperienze estetiche che ci circondano (viaggi, fotografie, arte, cinema, sport, social network…).
Elementi chiave per acquisire davvero un nuovo approccio al processo creativo.