photoweek

Dal 4 al 10 giugno 2018, la città ha reso omaggio alla fotografia con la seconda edizione di Milano Photo Week. Oltre 25.000 persone hanno partecipato ai 170 appuntamenti che hanno animato la città, dai quartieri del centro alle periferie, con mostre, workshop, lecture e incontri. Una partecipazione che ha coinvolto luoghi istituzionali, con uno straordinario centro a Palazzo Reale, ma anche spazi inconsueti, fino al web, che ha registrato oltre 1,5 milioni di visualizzazioni tra sito ufficiale e social media.

Milano Photo Week è una manifestazione coordinata e promossa dal Comune di Milano | Cultura e Palazzo Reale di Milano; Main Partner: BNL Gruppo BNP Paribas; Partner: Samsung, Leica Camera Italia, Corona, Whirlpool. Con la partecipazione speciale di Internazionale, Magnum Photos, Sky Arte, World Press Photo, ZERO. Legal Advisor Bird&Bird. Concept e organizzazione ArtsFor.

Milano PhotoWeek è un invito a tutti i cittadini ad avvicinarsi alla fotografia per scoprire la sua capacità di interpretare e raccontare la realtà, offrire un allenamento al proprio senso critico, imparare a guardare e immaginare il mondo.

L’edizione 2018 ha dato voce alla fotografia promuovendo lectio magistralis e dialoghi sul ruolo della fotografia come strumento principe di indagine sulla contemporaneità, anche grazie alla preziosa partnership con BNL Gruppo BNP Paribas e alla collaborazione con Internazionale e World Press Photo. Grande attenzione anche a progetti educational: una full scholarship offerta da MPW a 10 giovani fotografi da tutto il mondo, realizzata grazie al contributo di BNL Gruppo BNP Paribas e alla partnership con Magnum Photos e La Triennale Milano, e un progetto sulla Milano notturna dedicato alle scuole di fotografia milanesi costruito in collaborazione con Samsung.

Centro nevralgico della seconda edizione è stato Palazzo Reale che ha ospitato oltre a numerosi incontri e a una libreria curata da Contrasto Editore, ben quattro mostre gratuite promosse e prodotte da Palazzo Reale, con i Musei Vaticani, il Centro Ceco di Milano, Whirlpool EMEA e ArtsFor in collaborazione con Expowall, oltre a un ciclo di film con Anteo.

Come sempre numerose e di grande qualità le mostre e i public program realizzati dai partner culturali di MPW: Accademia di Belle Arti di Brera, Armani Silos, BASE Milano, Fondazione Prada, Fondazione Stelline, Frigoriferi Milanesi, Galleria Carla Sozzani, GAM Milano, MiBACT, MiCamera, MUFOCO, Palazzo Litta.

Da ultimo due progetti particolari. La creazione di un vero e proprio bar fotografico a Casa Corona, con proiezioni, incontri e letture portfolio in collaborazione con ParalleloZero, e di un set fotografico urbano di fronte alla Leica Galerie Milano, dove i cittadini milanesi sono stati invitati a farsi ritrarre da fotografi professionisti.

Informazioni e programma su
www.photoweekmilano.it
#MILANOPHOTOWEEK