Le Nuove Donne del Cacao

Dal 1° al 17 luglio 2016 presso laTriennale di Milano è allestita la mostra fotografica “Le nuove donne del cacao” di Francesco Zizola.

Il fotografo, recentemente insignito del “World Press Photo 2016 – Contemporary Issue”, ha documentato una sorta di rivoluzione in corso tra alcune donne coltivatrici di cacao in Costa d’Avorio. Il fatto rivoluzionario è rappresentato dalla costruzione di un fabbricato dove le donne del posto producono sapone con gli scarti del cacao ma, soprattutto, ne ricavano un guadagno economico, fatto del tutto inusuale nelle zone rurali del Paese. Il progetto della fabbrica è di Solange N’Guessan, quarantenne ivoriana, a capo di 18 cooperative di coltivatori di cacao, che per realizzare il suo progetto ha stretto un’alleanza con i titolari della fabbrica italiana Luigi Zaini S.p.A.

Francesco Zizola indaga lo sguardo di alcune donne ivoriane che si affacciano su una nuova prospettiva della loro esistenza: ricavare il primo riconoscimento economico e sociale della loro vita grazie all’impiego in una fabbrica di sapone.

Commissionato da Zaini S.p.A., il progetto a cura di ArtsFor_ comprende: produzione fotografica, video, mostra e catalogo.

Per maggiori informazioni sulla mostra e sul progetto