Jewish and the City

Schermata 2016-03-10 alle 12.25.33

L’inaugurazione dell’edizione 2014 alla Rotonda di Via Besana a Milano.

Nel 2013 e nel 2014 abbiamo ideato e curato Jewish and the City | Festival internazionale di cultura ebraica, prodotto con Trivioquadrivio. Il Festival, promosso dalla Comunità ebraica di Milano in collaborazione con il Comune di Milano, per due anni ha animato la Sinagoga Centrale e alcune delle più importanti sedi della vita culturale cittadina.

Oltre 30.000 persone hanno partecipato alla manifestazione, che in soli due anni ha radunato a Milano 200 ospiti italiani e stranieri, tra filosofi, musicisti, antropologi, rabbini, scrittori, teologi, attori ed esperti di pensiero ebraico.

Un’iniziativa pensata per avvicinare i milanesi alla cultura ebraica attraverso dialoghi, lecture, concerti, spettacoli, laboratori per bambini, maratone di pensieri e parole, lezioni di danza e di cucina ebraica, mostre, performance artistiche. Jewish and the City 2014 è stato premiato dallo European Council of Jewish Communities con lo “European Programme Distinction Award” per la sua capacità di portare la cultura ebraica nelle strade, di condividerla con i cittadini milanesi e di mostrare l’identità ebraica da un punto di vista contemporaneo, creativo e positivo.

Schermata 2016-03-10 alle 12.30.24

Il concerto klezmer di chiusura dell’edizione 2013 all’uscita dalla Sinagoga di via Guastalla