In Ascolto. 1,2,3….Prova

Che l’ascolto sia una delle competenze manageriali decisive per la gestione dei gruppi e per indagare il mercato è ormai un fatto acclarato. Abbiamo però voluto fare chiarezza su un tema, tanto dibattuto, quanto spesso malinteso e sottovalutato, costruendo un ciclo che lavora sul tema in modo sistemico,  con una struttura a “imbuto” che a partire da momenti ispirativi arriva a definire check-list comportamentali (con un pizzico di non convenzionalità) sul tema dell’ascolto.

Un percorso in tre workshop per comprendere che cosa significhi ascoltare se stessi e gli altri e come farsi ascoltare.

Obiettivo: capire come si fa a mettersi in ascolto, che cosa valga la pena di essere ascoltato, perché sia così necessario, ma così tanto difficile, ascoltare.  Lo facciamo parlando di motivazione e punti di vista, di malinteso e attenzione selettiva, di vendita e creatività, di co-creazione e partecipazione. Il tutto con un duplice intento: comprendere che cosa significhi ascoltare se stessi e gli altri e, non da ultimo, come farsi ascoltare dagli altri.

Il progetto, nato per gli associati milanesi e romani di CFMT, si trasforma nel 2017 in un road-show con tappe a Torino, Cagliari, Napoli, Genova e Udine.