Cartoline da Milano

©Luca Campigotto

Qual è il luogo che ami di più? In collaborazione con Art For Business, il Comune di Milano e il Corriere della Sera, abbiamo invitato tutti i cittadini a segnalare i luoghi più amati del loro quartiere. È stato avviato così un processo di presa di coscienza e racconto collettivo della città. Per la raccolta dei dati hanno lavorato con noi i Consigli di Zona, le Università e il Corriere della Sera.
Le segnalazioni dei cittadini, divise per zone e quartieri, sono state consegnate a cinque fotografi professionisti (Luca Campigotto, Stefano De Luigi, Alex Majoli, Franco Pagetti, Alessandro Scotti) come punto di partenza per realizzare la propria indagine fotografica. Si è prodotto così un racconto per immagini di Milano, risultato dello sguardo del fotografo e di quello dei cittadini.

9 zone, 2000 visioni, 5 autori: un’indagine fotografica sulla Milano contemporanea realizzata nelle 9 zone della città, da 5 grandi fotografi seguendo i suggerimenti dei cittadini.

Il Corriere della Sera ha poi realizzato due inserti di sedici pagine esclusivamente fotografici, usciti nelle edicole e distribuiti con La Lettura. Le fotografie della città sono così entrate in tutte le case, le scuole, le biblioteche cittadine.
Tra le fotografie di Milano ne sono state selezionate cinque che sono diventate cartoline postali.
Una mostra multimediale è stata portata nei quartieri della città e proiettata sui muri dei palazzi.

http://cartolinedamilano.corriere.it