Carmignac Photojournalism Award

Illegal female migrants queue in the prison's yard as they are taken into buses to be transferred to another detention centre after they were sold by the militia group ruling the Surman detention camp in the west of Libya. Surman, Libya.

© Narciso Contreras per Fondation Carmignac

Il Carmignac Photojournalism Award è uno dei premi di fotogiornalismo più prestigiosi al mondo. Promosso dalla Fondazione Carmignac e giunto oggi alla sua settima edizione, il premio finanzia un progetto a lungo termine per raccontare un Paese su cui si sente la necessità giornalistica di indagare.

Ogni anno, in seguito a un reportage di cinque mesi realizzato con il sostegno della Fondation Carmignac, il lavoro del vincitore del Carmignac Photojournalism Award diventa l’oggetto di una mostra itinerante e di una pubblicazione monografica.

ArtsFor è il partner italiano della Fondation Carmignac, incaricato di curare l’esposizione milanese del progetto vincitore del Carmignac Photojournalism Award.

Il 7° vincitore del Prix Carmignac di fotogiornalismo è il fotografo messicano Narciso Contreras. La mostra, intitolata Libya: A Human Marketplace sarà ospitata nelle storiche sale della prestigiosa sede di Palazzo Reale di Milano dal 22 aprile al 13 maggio 2017.

Narciso Contreras ha fornito per il Prix Carmignac di fotogiornalismo una testimonianza sulla brutale realtà del traffico di esseri umani ai confini della Libia post-Gheddafi .

Le sedi europee in cui viene ospitata la mostra del Carmignac Photojournalism Award sono l’Hôtel de l’Industrie de Paris, la Saatchi Gallery di Londra, il Fotografie Forum Frankfurt di Francoforte e il Festival Les Rencontres d’Arles.

CONTRERAS_human_trafficking_06

© Narciso Contreras per Fondation Carmignac

Nel 2014 il progetto vincitore è stato Spasibo di Davide Monteleone, esposto a Milano presso lo Studio Museo Francesco Messina grazie a un partenariato attivato con il Comune di Milano.

©Davide Monteleone/VII for the Carmignac Gestion Photojournalism Award

©Davide Monteleone/VII for the Carmignac Gestion Photojournalism Award

www.fondation-carmignac.com