Il Gesto in Azione

Marco Bongiorni, © Tommaso Gesuato

Marco Bongiorni, © Tommaso Gesuato

Dal 2010 Art For Business Lecture rappresenta un appuntamento fisso per gli associati del Centro Formazione Management del Terziario CFMT. Un format consolidato che ogni anno offre un’occasione di confronto e di ispirazione a partire dallo scambio con le arti. Quest’anno ArtsFor ha ideato e curato per CFMT, in collaborazione con l’artista Marco Bongiorni, la nuova edizione del progetto dal titolo “Il gesto in azione. Buone pratiche nelle relazioni”. 

La performance manageriale è un tema centrale per la vita di un’organizzazione. Le relazioni che definiamo con colleghi, capi e collaboratori caratterizzano la quotidianità dei contesti professionali nei quali operiamo e influiscono sulle nostre performance.

“Qual è il messaggio che voglio trasmettere? Che opportunità di apprendimento offro a chi mi ascolta? Tutto nasce da un’intenzione. L’intenzione di comunicare, di trasmettere un messaggio”

Proprio per questo diventa interessante osservare l’approccio dell’artista che, di fronte alla tela bianca, si interroga su quale e come vuole rappresentare il soggetto. Il manager e l’artista hanno molti aspetti in comune: entrambi si servono di strumenti, agiscono con finalità precise, dispongono di un vocabolario, sono influenzati dal contesto, si confrontano con l’errore, generano valore dall’incontro con la diversità. In occasione di AFB Lecture, prende vita una performance animata da linee, forme, luci e colori per riconoscere nuove possibilità nelle relazioni dentro un contesto organizzativo.

Per un approfondimento su AFB Lecture a questo link l’articolo pubblicato sul Dirigente. La rivista di Manageritalia